La palla ovale per vincere la disabilità
La Padova Mixed Ability è una squadra integrata di giocatori di rugby e atleti con diversi gradi di disabilità secondo il modello Mixed Ability.
Si allena tutti i lunedì e mercoledì sera negli impianti del Patavium Rugby.
Questo percorso di integrazione e autonomia avviene grazie al progetto di rugby INclusivo e INtegrato in-RUGBY, avviato da Fondazione I.R.P.E.A. in collaborazione con ASD Rovinassi Solidali.
Il progetto di Fondazione I.R.P.E.A. e Rovinassi Solidali ha già coinvolto negli allenamenti un gruppo di 25/30 persone con disabilità di età compresa tra i 22 e i 50 anni, afferenti a Fondazione IRPEA e ai servizi di integrazione dell’Ulss 6 Euganea.
Le norme applicate, proprie del rugby, vengono intese fine a sé stesse nell’ottica di promozione del concetto di fair play, un modo di pensare lo sport come occasione di l’inclusione sociale attraverso l’interazione di giocatori con differenti gradi di disabilità e facilitatori che già praticano questo sport, con allenatori e volontari per formare e supportare gli atleti in campo.
L’obiettivo è proseguire questa esperienza ormai consolidata con 2 allenamenti settimanali di 2 ore ed il momento conviviale di aggregazione del “terzo tempo”, ampliare il gruppo dei partecipanti, ampliare la squadra, organizzare 4 eventi-partita con squadre di altri club locali di serie A e B, continuare a partecipare ormare al campionato internazionale IMAS.

